Comiso, “Festa del Carrettiere”

0

Festa del carrettiere a Comiso. Giovedì 5 ottobre, l’iniziativa organizzata e promossa da Giambattista Novelli. La “Festa del Carrettiere” – spiega Novelli – nasce nel settembre del 2013. Lo scopo di questa festa e di rendere lustro a un mestiere ormai scomparso, o meglio dire scoparso nella sua umile fatica produttiva ma non e scomparso nei nostri ricordi e nei canti e cantori dei cantastorie.
Quest’anno siamo alla IV edizione. Giovedì 5 ottobre a Comiso nel Cortile della Fondazione Bufalino alle 19,00 sarà innaugurata una Mostra Fotografica dedicata al Carretto e al Carrettiere.
La mostra è realizzata dal maestro Tony Barbagallo (fotografo), per l’occasione il cantastorie Giovanni Virgadavola ci illustrerà con i suoi cantori una bellissima carrellata di storia del nostro territorio tra comisani e vittoriesi
La serata sarà allietata da un antico strumento che suonavano i Carrettieri (u Marranzanu) suonato da uno degli ultimi e pochi costruttori esistenti in Italia, viene da Monterosso Almo e si tratta di Carmelo Buscema.
Alle 19, di giovedi 5 ottobre per l’innaugurazione presenterà Giuseppe Cassarino.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.