“La solitudine dei numeri 1 e 2, i nuovi genitori”: il progetto di Giuseppe Raffa nelle scuole vittoriesi

0

“La solitudine dei numeri 1 e 2, i nuovi genitori”, nella scuola Cappellini di Vittoria si è svolto l’incontro organizzato e tenuto dal pedagogista Giuseppe Raffa. Il percorso (un progetto pilota promosso dallo stesso Raffa) si sposterà ora in altre scuole siciliane. Il 27 novembre il progetto verrà  consegnato al ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli a Milano, nell’ambito di un incontro predisposto dal prof. Bernardo, primario della casa pediatrica del Fatebenefratelli di Milano”

Identità e trasformazione degli affetti, ma anche percorsi complessi come insidie, sfide. A volte l’adulto si trova disorientato davanti alle “attività” degli adolescenti.”Genitori che abdicano e fuggono. Padri e madri che recuperano metodi educativi del passato . E sbagliano. Famiglie in preda ad una crisi di nervi. Famiglie sole. Che vanno aiutate.

Sono questi alcuni degli spunti che il pedagogista vittoriese ha sviluppato e che confluiranno in due convegni/simposi .

La presentazione per la Sicilia orientale del documento programmatico dal titolo:”La solitudine dei numeri 1 e 2, i nuovi genitori”, redatto da Raffa, pedagogista dell’ambulatorio anti bullismi della Asp di Ragusa .

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.