Monterosso Almo, festa della Madonna Addolorata

0

Festa della Madonna Addolorata a Monterosso. Una giornata densa di appuntamenti quella del 17 dicembre che culmiterà con la processione per le vie della cittadina pedemontana.

Si inizia al mattino, alle 6,30, con la messa celebrata dal parroco, don Marco Diara, che a breve lascerà la parrocchia per trasferirsi a Ragusa. Alle 10,3’0, la messa sarà presieduta dal vescovo Carmelo Cuttitta.

La processione inizoierà alle 11 e saràò caratterizzata dal lancio dei “nzaiareddi”, cioè i nastri colorati in onore della Vergine. La seconda processiobne è in programma alle 20, dopo la messa presieduta da don Luca Carpenzano. A conclusione della serata, i fuochi pirotecnici e la riflessione dello stesso don Carpenzano, sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio. Subito dopo, l’atto di consacrazione della città recitato dal sindaco e poi il rientro della processione.

Tra i momenti folkloristici prevista la presenza della banda musicale Vincenzo Bellini e dei Tamburi Imperiali di Comiso. Nel pomeriggio si svolge la tradizionale “Cena”. Subito dopo ci sarà il rientro della processione e la riposizione del simulacro della Vergine Addolorata sull’altare maggiore.

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.