Festa di San Giuseppe a Giarratana

0

Festa di San Giuseppe a Giarratana. la festa avrà il suo clou domenica 10 settembre con la tradizionale e attesa processione per le vie del paese. la cittadina pedemontana si prepara, in questi giorni, ai festeggiamenti, con il triduo in programma da giovedì a sabato, che sarà guidato da don Salvatore Vaccaro, parroco di Santa Maria la Nova a Chiaramonte Gulfi.

Previsti anche alcuni momenti di intrattenimento, come la mostra curata dall’associaizone culturale “terrantica” di Giarratana, in programma da giovedì presso il centro diurno per anziani Arcobaleno. In piazza Vittorio Veneto, alle 21, si terrà il concerto de “I taddariti”, sempre in collaborazione con l’associazione Terrantica. Venerdì è prevista l’adorazione eucaristica in chiesa, dalle 18 alle 22 e, alle 21, in piazza Vittorio Veneto, la XXX giornata del giarratanese nel mondo, con uno spettacolo di danza e musica a cura dell’Asd Top Dancing. Sabato 9 settembre, vigilia della festa, si terrà lo spettacolo musicale “Mina AmorMio”, tributo omaggio alla grande cantante italiana. Domenica la tradizionale processione per le vie del paese. Le messe mattutine saranno celebrate dal viceparroco, don Giovanni Piccione (alle 8,30) e dal parroco, don Marius Starczewski, alle 10,30. La prima processione è in programma alle ore 12: attarverserà le vie del centro storico. E’ una processione breve, ma molto suggestiva, festosa e piena di gioia e di colori.

Nel pomeriggio, alle 17,30, la tradizionale “Cena di San Giuseppe”, sul sagrato della Chiesa Madre, di fronte al Municipio. la “cena” sarà preceduta, alle 16,30, dal giro del corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Giarratana che effettuerà la raccolta dei doni, nelle vie della città. Alle 19,30, sarà celebrata la messa, presieduta dal vicario foraneo di Ragusa, don Salvatore Cannata (parroco di San Giuseppe Artigiano). Alle 22,30 il rientro del simulacro ed i fuochi pirotecnici, eseguiti dalla ditta Arte Pirotecnica di Giovanni Trebbia, di Militello in Val di Catania.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.