Infiorata Express, installazione artistica di Video-Art a Noto

0

La seconda edizione di Infiorata Express, istallazione artistica di Video-Art, sarà inaugurata a Noto sabato 20 maggio 2017, alle ore 19, all’interno dell’Ex Caserma dei Carabinieri sita in Via Ruggero Settimo, 11.
Organizzato dall’Associazione Cineclub Dueseidue di Modica (presidente la regista Tiziana Spadaro), l’evento – facente parte del programma “Infiorata di Noto 2017”,  è ideato da Carmen Attardi che ne firma la direzione artistica. Con Infiorata Express sarà proposto, anche quest’anno, un percorso musicale, artistico e visuale che prevede la partecipazione, in voce, dell’attore Carlo Cartier, il quale interpreterà frasi celebri sul tema del “sogno” di personaggi del passato e del presente.  Altra voce narrante sarà quella di Elisa Giglio.
Nello spazio creato nell’antico Palazzo, sito al civico 11 di Via Ruggero Settimo, si concentrerà la fase creativa e costruttiva della video-installazione estemporanea intitolata “Noto Windows”: una officina creativa che coinvolgerà i visitatori portandoli, illusoriamente e realmente, a far parte di un video-quadro ispirato alle creazioni di Marc Chagall, cui è dedicato uno specifico omaggio insieme a Ottavio Missoni in una pregevole mostra allestita all’Ex Convitto Ragusa. Sogno e Colore, saranno i temi portanti con lo sfondo della città Barocca restituendo, attraverso l’immagine, l’onirico desiderio di fluttuare.  Attraverso un sistema di proiezione HD, i video realizzati nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio saranno subito editati e proiettati sullo schermo: il visitatore/turista/spettatore-protagonista vivrà una vera e propria full-immersion nella video-art diventando entusiasta “ambasciatore nel Mondo” della bellezza di Noto. Arte e tecnologia video in alta definizione insieme, quindi, in una esperienza sensoriale e teatrale che utilizza un approccio contemporaneo alla capacità di espressione.

Share.

About Author

Comments are closed.